La dott.ssa Maria Rosaria Salvatore si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sperimentale realizzata con il Prof. Francesco Avallone sul tema della “Cultura Organizzativa” .
Affronta i primi studi sulla gestione del cambiamento applicando il modello di Denison per la realizzazione di un moderno strumento di indagine delle culture organizzative, sperimentato all’interno del Presidio Ospedaliero di Arezzo su un campione di 509 soggetti tra personale medico e paramedico.
Ha proseguito poi la sua formazione nel campo della salute mentale presso l’Istituto Skinner di Roma con una Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Cognitivo Causale, aderendo così agli ultimi sviluppi del cognitivismo clinico. Negli anni di formazione specialistica approfondisce la ricerca sulla gestione delle emozioni in psicoterapia applicando sperimentalmente il modello causale ad un caso di Disturbo di Personalità Multipla, ad uno di Depressione e a diversi casi di Disturbi da Dipendenza presso il SER.T di Policoro (MT).
Nel corso degli anni si è occupata trasversalmente di psicologia sociale e psicologia clinica offrendo la sua consulenza ad importanti agenzie di formazione locali (Pragma Group srl, Associazione Orientamento e Lavoro, Istituto Pilota, Consorzio I.S.F.I.Ma.) nazionali (Talentform, Manpower, E-Form S.c.r.l.) ed internazionali (Econometrica, Centre International d’études pédagogiques CIEP-CR2i), collaborando nella realizzazione di progetti di orientamento e per il reinserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati (donne vittime di violenza, minori, cassaintegrati, disoccupati).
Attualmente guida uno Studio di Consulenza Psicologica e Psicoterapia in rete con altri professionisti specializzati nella salute mentale ed in campo medico e psicologico in un’accezione più ampia.
Socia Professionista della International Society of Psychology, lo Studio della Dott.ssa Salvatore rientra nella rete Nazionale Psicocenter®Italia e aderisce, per il Distretto di Matera, al Programma Nazionale per la Cooperazione tra Medici di Base e Psicologi promosso dalla ISP.
Gli elementi caratterizzanti l’approccio seguito dallo Studio sono:
- la “trasparenza” e la condivisione di procedure terapeutiche scientificamente fondate che consentono al paziente di essere attivamente impegnato nel proprio cambiamento e di acquisire strategie di gestione autonoma delle proprie criticità;
- una modalità di lavoro altamente etica, in grado di tutelare il paziente, assicurando un controllo costante, dal punto di vista clinico ed etico, dei trattamenti effettuati;
- flessibilità e riservatezza nella gestione degli incontri.
“Credo fortemente nella mia professione e ritengo che rivolgersi ad uno Psicologo non sia “roba da matti” o per persone deboli… al contrario è un atto di forte responsabilità nei confronti di sé stessi e del proprio benessere.
La società moderna ci impone ritmi e stili di vita che spesso soffocano la nostra individualità e il disagio nasce proprio dalla lotta estrema che il nostro corpo agisce naturalmente contro questa imposizione richiedendoci di “tornare in noi stessi”.
Esattamente al contrario di quello che la scarsa cultura in materia suggerisce, la decisione di consultare uno Psicologo è un segnale di “salute” della persona che, consapevole di vivere un momento di disagio, interviene per ripristinare uno stato di benessere rispettando la naturale tendenza di tutti gli esseri viventi alla autoconservazione.”
(M.R. Salvatore)