La Consulenza e il Sostegno psicologico sono interventi non terapeutici utilizzati nei casi in cui non venga riscontrato un disturbo psicologico, quanto piuttosto una specifica difficoltà quotidiana (affrontare una situazione critica, prendere una decisione, migliorare una relazione coniugale, familiare, affettiva, professionale o amicale).
Tali percorsi sono quindi finalizzati ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, aiutando a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e stimolando le risorse personali.
La Consulenza si configura come un intervento molto breve, pochi colloqui a carattere essenzialmente “informativo” utili alla persona ad affrontare difficoltà momentanee, prese di decisioni, problematiche relazionali, problematiche psicoeducative ed inerenti il ruolo genitoriale, disagi di coppia e disturbi sessuali.
Il Sostegno Psicologico è indicato invece nei casi in cui la persona si trova a vivere situazioni di disagio psicologico di diversa natura (stress, ansia, depressione, fobie, attacchi di panico) legati a particolari situazioni che possono verificarsi durante il corso della vita (lutto, matrimonio, divorzio, problemi lavorativi, malattie) o difficoltà nella gestione delle proprie relazioni interpersonali (amici, lavoro, famiglia) che condizionano il proprio benessere psicofisico. L’intervento ha inoltre lo scopo di promuovere lo sviluppo, l’autonomia e la valorizzazione delle capacità e delle risorse individuali, di agevolare le abilità decisionali della persona per accrescere la consapevolezza di sè e del proprio ruolo nella gestione delle diverse difficoltà della vita quotidiana di carattere personale, familiare, lavorativo e per lo sviluppo di stategie più efficaci e funzionali di fronteggiamento delle difficoltà presenti e future. E’ solitamente un intervento di breve durata.