La Mindfulness è una corrente della psicoterapia cognitivista che propone un metodo di intervento terapeutico basato sulla “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni e rappresenta una delle tecniche più innovative nella ricerca psicoterapeutica. Può essere definita come quella “facoltà cognitiva che consente di assorbire l’attenzione al momento presente, in maniera libera da condizionamenti passati o anticipazioni del futuro”; è un tipo di attenzione, intenzionale e non giudicante, che viene poggiata sui propri processi mentali tipici e sugli eventi della propria vita (Preziosi, 2012b).
Attraverso esercizi di mindfulness è possibile imparare a migliorare la propria capacità di regolare le emozioni; a rafforzare l’intero equilibrio psico-fisico con positive conseguenze sul sistema immunitario; a sviluppare una maggiore fiducia verso le proprie capacità.
Numerosi studi e ricerche scientifiche sulle funzionalità cerebrali hanno riconosciuto alla Mindfulness la capacità di promuovere le funzioni integrative della corteccia prefrontale, che sono implicate in processi di regolazione corporea, di sintonia interpersonale, di stabilità emotiva, di flessibilità di risposta, di conoscenza di sé.
Come Raggiungere la Consapevolezza
1. La consapevolezza consiste nel far sorgere la nostra presenza autentica, lasciarci prendere vita nel qui ed ora ed entrare in contatto con le cose.
2. La consapevolezza ci fa riconoscere che la vita è già presente. Possiamo essere davvero in contatto con lei e darle significato e profondità.
3. La consapevolezza dona forza vitale all’oggetto della nostra osservazione, lo tocca e lo abbraccia. Questo ci dà nutrimento e guarigione.
4. La consapevolezza trasmette raccoglimento e concentrazione. Se siamo concentrati nella nostra quotidianità possiamo osservare più profondamente e capire meglio ogni cosa.
5. La consapevolezza rende possibile l’osservazione profonda e fa sì che riconosciamo meglio l’oggetto della nostra osservazione fuori e dentro di noi.
6. La consapevolezza conduce alla comprensione che viene dal profondo della nostra interiorità; porta alla chiarezza e favorisce così la disponibilità all’accettazione.
7. La consapevolezza conduce alla liberazione tramite la comprensione così raggiunta. Ovunque si pratichi la consapevolezza c’è vita, comprensione e compassione.
Thich Nhat Hanh