Orientamento Scolastico e Professionale

Lo Studio offre servizi di consulenza specialistica al fine di rendere effettivo il diritto allo studio, al lavoro e alla libera e consapevole scelta.

Le situazioni di transizione rappresentano per la persona delle potenziali esperienze di disorientamento in virtù dei cambiamenti che possono comportare. Quelle specificatamente connesse ai processi di orientamento possono essere ricondotte alle seguenti categorie:

Situazioni di Transizione connesse ai processi decisionali: momenti critici inerenti le scelte che segnano l’evoluzione della carriera scolastica e lavorativa;

Situazioni di Transizione legate ai momenti di impatto organizzativo: come i passaggi tra i diversi cicli di studio, quello dalla scuola al mondo del lavoro e le esperienze vere e proprie di inserimento lavorativo;

Situazioni di Transizione legate ad una temporanea perdita di ruolo (studente o lavoratore): come può accadere nel corso della propria carriera formativa e professionale in virtù di eventi non liberamente scelti dal soggetto, ma subìti in modo coatto (es. la cassa integrazione), o in presenza di crisi soggettive che portano ad una uscita, anche se non sempre elaborata in modo consapevole, dalla situazione formativa o lavorativa (es. abbandono scolastico).

Un’azione orientativa diventa quindi fondamentale per facilitare lo sviluppo di quellecompetenze orientative necessarie ad affrontare i processi di cambiamento formativo e lavorativo in funzione dei bisogni specifici indotti dalla situazione di transizione.

Partendo da un’analisi approfondita dei bisogni orientativi della persona che richiede una consulenza orientativa, attraverso la tecnica del Colloquio di Orientamento e del Bilancio di Competenze, al termine del processo di orientamento sarà possibile:

aumentare il proprio livello di consapevolezza rispetto alle diverse variabili che intervengono nel processo di cambiamento

incrementare la capacità di lettura dei singoli fattori (caratteristiche e risorse personali, influenze e condizionamenti culturali, ecc.) attraverso il confronto e la rielaborazione personale per sviluppare competenze di analisi e di valutazione critica

acquisire metodologie per una ricerca attiva delle informazioni necessarie a costruire il proprio progetto di scelta

elaborare piani concreti di azione finalizzati a realizzare la decisione presa

prefigurare se stesso dentro la nuova situazione ed elaborare strategie nuove di fronteggiamento dei nuovi compiti richiesti dal contesto.

A chi si rivolge il servizio:

Scuole secondarie di primo e secondo grado

Insegnanti

Famiglie

Studenti e lavoratori

Principali attività realizzate:

– Orientamento scolastico per gruppi classe

– Riorientamento per gli studenti che devono rivalutare la scelta scolastica effettuata

– Informazione orientativa sul sistema scolastico e l’offerta di istruzione e formazione presente sul territorio

– Formazione orientativa rivolta a insegnanti e allievi per l’approfondimento di temi specifici

– Consulenza orientativa personalizzata per l’individuazione dei percorsi più adeguati, attraverso l’analisi del profilo attitudinale e motivazionale degli studenti

– Azioni di lotta alla dispersione scolastica

– Organizzazione di eventi orientativi

– Interventi volti a favorire il successo scolastico

– Consulenza per l’inserimento e il reinserimento lavorativo

– Consulenza per la pianificazione della carriera professionale